Il corso MCLS - Maritime Combat Lifesaver, tenuto da Paramedici professionisti in forze alla U.S. ARMY, 173rd Airborne Brigade Combat Team, è ideale per tutti gli Operatori che necessitano di avere conoscenza di come trattare e mantenere in vita, anche per un lungo termine, eventuali feriti. Il corso MCLS evidenzia gli schemi già collaudati da anni sui campo di battaglia e nelle aree più remote del globo, con una particolare attenzione, visto l'ambiente marittimo, al "Long Term Care" atto al mantenimento dei parametri vitali in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari. In particolare si andranno a valutare in dettaglio le emorragie, lo stato di coscienza, lo shock e le sue complicazioni, l'ipotermia, il trattamento delle vie aeree, la terapia trasfusionale e i suoi pro e contro, le tecniche di trasporto e vari accenni al BLSD.

Il corso si basa su una parte teorica svolta in aula seguita da una familiarizzazione con i presidi e materiali "Tacmed" normalmente a disposizione degli operatori.
La valutazione del ferito/i, il trattamento sul campo e la terapia a medio/lungo termine per il sostentamento vitale in area remota verrano trattate con esercitazioni pratiche simulate.